Salento Film Festival Internazionale Cortometraggio - Finibus Terrae
Streamit
Festival - Versione Italiano Festival  - English Version
CERCA
NEWS
Domani chiude l’undicesima edizione con un evento speciale per il film Viaggio sola
27/07/2013

Il festival itinerante chiude l’undicesima edizione con un evento speciale per il film Viaggio sola, a Borgo Egnazia alla presenza della regista Maria Sole Tognazzi e delle attrici Margherita Buy, Alessia Barela e Fabrizia Sacchi.

 
Ultimo giorno, domani – domenica 28 luglio -  dell’undicesima edizione del festival itinerante Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio. Grande evento nella splendida location di Borgo Egnazia a Savelletri, Fasano (Brindisi), con la serata a inviti e la proiezione del lungometraggio Viaggio sola, alla presenza della regista, Maria Sole Tognazzi e del cast, tra cui Margherita Buy - recentemente premiata con il David di Donatello, Alessia Barela e Fabrizia Sacchi. Dopo Le fate ignoranti e Saturno contro il grande ritorno della coppia Buy/Accorsi, qui diretti in un film che mette al centro un'inedita figura femminile - il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso - alle prese con l'amore, l'amicizia, il lavoro, la famiglia e il dubbio che la libertà confini con la solitudine. Il film, girato in gran parte proprio nella cornice bianca di Borgo Egnazia, ha ricevuto il consenso di pubblico e critica e sarà oggetto di un remake a Hollywood, come annunciato proprio dalla regista figlia di Ugo Tognazzi. A seguire, la cerimonia di premiazione dei migliori cortometraggi delle sezioni Reelove, le commedie d’amore e Corto Italia. Durante la serata saranno anche consegnati agli ospiti del festival i Salento Finibus Terrae Awards e Maria Sole Tognazzi e Margherita Buy riceveranno in dono un prestigioso orologio Baume et Mercier, oltre a gioielli fatti a mano di Adelina Scalzotto, omaggi dalle Tenute Rubino e dall’azienda di cosmetici Euphidra.  “Viaggio Sola  - racconta la regista - è la storia di una donna che ha passato i quarant’anni, che non ha figli né un lavoro stabile, ma non si sente per questo una fallita, anzi, è pienamente soddisfatta. In poche parole, un concetto quasi rivoluzionario, perché se una donna a quarant’anni è ancora sola, non ha avuto figli e non si affanna per averne uno anche a costo di trovare l’uomo sbagliato o un anonimo inseminatore; se questa donna ha un lavoro che ama, ma che le ha impedito di costruirsi un nido, una famiglia, state pur certi che tutti intoneranno la litania funesta che l’accompagnerà per il resto dei suoi anni: sbrigati a trovare un uomo e a fare un figlio, perché questa  sembra essere  l’unica ricetta per la felicità”.
 
Il Festival - a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - nasce da un'idea del regista salentino Romeo Conte, che è riuscito a creare negli anni un connubio tra Cinema e Terra Salentina, ricca di incredibili scenari naturali che ben si addicono a meravigliosi set cinematografici. Il Festival, celebra infatti – nelle prestigiose location di San Vito dei Normanni, Savelletri, Torre Canne, Selva di Fasano e Borgo Egnazia - i nuovi talenti del cinema italiano ed internazionale e, da sempre, accoglie tutti gli autori, registi e attori che si cimentano nel mestiere del cinema con bravura, passione e coraggio.  “La caratteristica di questo festival indipendente  – dichiara Romeo Conte – è quella di accogliere in terra di Puglia tutti gli operatori del cinema ospitandoli in luoghi di grande suggestione e tradizione, oltre a proiettare nelle piazze il Cinema dei nuovi talenti di oggi e domani”

Il Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio è patrocinato da: Comune di Fasano - Assessorato alla Cultura, il Sindaco Lello Di Bari e l'Assessore Laura De Mola. Comune di San Vito dei Normanni - Assessorato alla Cultura, il Sindaco Alberto Magli e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Di Viesto. Il festival ha il patrocinio Unicef e il patrocinio Unesco. Main sponsors : Baume&Mercier, Stefano Ricci, TWWW.IT.  Sponsors: Euphidra, Adelina Scalzotto - Gioielli fatti a mano, BancApulia.  Partners: Tenute Rubino, Borgo Egnazia, Masseria Relais del Cardinale, Sierra Silvana, Ex Fadda L’Officina del Sapere, Laguna Blu,  Consorzio Valle D'Itria. Media partners: Iris Mediaset, Empire Italia – TWWW.IT, Cinemaitaliano.info, Italia della Cultura, Graffio.
 
Per informazioni
www.salentofinibusterrae.it
salento@salentofinibusterrae.it
tel. 0574 1940224
 
Pubbliche Relazioni
Studio Isabella Baudo
Isabella Baudo +39 335 5283658
isa.baudo@gmail.com
 
Ufficio Stampa
REGGI&SPIZZICHINO Communication
Via G.B. Tiepolo 13/a - 00196 Roma
Tel  e fax +39 06 97615933
Maya Reggi +39 347 6879999
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199
Carlo Dutto +39 348 0646089
info@reggiespizzichino.com
www.reggiespizzichino.com
Scarica il regolamento del Festival
Safiter ed Events

Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio è una produzione Events Production
20 edizione
Events Production di Romeo Conte d.i. Via F. Ferrucci 69, 59100 - PRATO - P.IVA 02175540976 - Film Festival Internazionale Cortometraggio - privacy policy
web design - hosting - software